Ivana Gatti & Lo Zoo di Berlino

Ivana Gatti & Lo Zoo di Berlino

Ivana Gatti, cantautrice e musicista, debutta con il progetto IG, ideato insieme a Gianni Maroccolo, quest’ultimo in qualità di musicista e produttore che ha stretto intorno al duo elementi provenienti da LITFIBA, CSI, PGR, MARLENE KUNTZ. Un supergruppo indirizzato al coinvolgimento anche di giovani talenti, con l’obiettivo di dare proseguo, a tutti gli effetti, alla fucina del C.P.I. (Consorzio Produttori Indipendenti) che ha contraddistinto pagine importanti della musica italiana..\

Per il nuovo percorso, dove la cantautrice si mette a nudo, ha scelto Lo ZOO di Berlino, un trio rock, basso – batteria – piano elettrico “preparato”, senza voce e chitarra, che mescola momenti esplosivi con episodi melodici, passando dal miglior prog di scuola italiana alle peculiarità del moderno post-rock; nonché collettivo di musicisti e produttori (Consorzio ZdB), Co-autore dei testi insieme a Ivana Gatti è il filologo Marcello Ravesi, compositore e musicista de L’ipotesi di Aspen, altra band legata al collettivo ZdB. Il legame affettivo e lo spirito di squadra non ha impedito, neanche per questa occasione, la presenza come supervisione alla produzione artistica di Gianni Maroccolo. La somma di questi mondi ha prodotto nel 2017 l’album “STEREOCOSMICA”.
Ivana Gatti non opera solo nell’ambito della scena musicale cosiddetta indie e pop, ma anche nel folk, la classica e la contemporanea. L’interesse per la ricerca e la sperimentazione, non solo vocale, la rendono tra le musiciste più poliedriche del panorama italiano.\

ivanagatti.it
[spotify]((https://open.spotify.com/album/1Z7YTOBvVw9I9NedgGy2mA)
facebook.com/ivanagattiofficial

Band

“CONTESSA” IVANA GATTI (voce)
“SHELVING” ANDREA PETTINELLI (hammond, piano rhodes e synth)
“VOLPE” MAURO MASTRACCI (batteria, percussioni ed elettronica)
“ECHO” DIEGO PETTINELLI (basso, elettronica, programmazioni)

Discografia

Album: Ivana Gatti & Lo ZOO di Berlino STEREOCOSMICA
©&℗ Consorzio ZdB/Goodfellas [2017]

Album: IG - Ivana Gatti / Gianni Maroccolo “Bastian contrario”
©Ala Bianca – Warner [2007]

Album: IG - Ivana Gatti / Gianni Maroccolo “Il linguaggio delle murene”
© River Nile Records / Alabianca Group [2006]

Recensioni Stereocosmica

IL MUCCHIO “electropop in odore di classifica e circolarità di armonie mai banali che sparigliano per generare un rock fruibile alle masse ma tutt’altro che banale e prevedibile”

ROCKERILLA “In bilico tra sperimentazione wave pop alla Roseluxx e le interpretazioni alla Ginevra Di Marco”*

CLASSIC ROCK ITALIA “La vocalità intensa, a tratti onirica e suggestiva di Ivana evoca riflessioni intime, ma universali, mentre creative sonorità (di stampo prog e post rock) aggiungono fascino ai testi.”

BLOW UP “Ivana Gatti offre al sua voce (particolare, disinvolta, sensuale) a canzoni dall’impianto fondamentalmente psichedelico… Le melodie hanno tratteggi molto sixties e l’assenza della chitarra conferisce ai pezzi un mood onirico e impalpabile, molto seducente”